Teatro Garibaldi - Modica

Teatro Garibaldi Santa Maria Capua Vetere

domenica 08 maggio 2016

Teatro Garibaldi Santa Maria Capua Vetere

IL TEATRO GARIBALDI DAL 1890 AD OGGI

Il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, con un’opera di Giuseppe Verdi fu inaugurato la sera del 12 aprile 1896, lungo il corso Garibaldi, nei pressi della chiesa degli Angeli Custodi.

Fu costruito , nel 1890 , dal prof. Curri (lo stesso che ha curato la decorazione della Galleria Umberto I° a Napoli), al quale fu affidato l’appalto, dopo non poche e aspre polemiche all’interno della commissione giudicatrice. I primi tentativi compiuti dal Municipio per rea lizzare quest’opera a Santa Maria Capua Vetere risalgono però a qualche tempo prima, al 1864. In questo anno l’architetto Della Corte fu incaricato, e finanziato attraverso un prestito pubblico, di realizzare un prospetto e di costruire il teatro. Due anni dopo un Regio Decreto ne autorizzò l’esecuzione stabilendo i termini entro i quali tale opera “di pubblica utilità” dovesse essere ultimata, ma solo nel 1877, e dopo un nuovo concorso per la progettazione dell’opera, si poterono espropriare i suoli, il gi ardino dei Cipullo - Lucarelli, ed avviare i lavori. In questa occasione fu pubblicato un bando con un capitolato così analitico che agli eventuali partecipanti veniva lasciata solo la fantasia per le preziosità stilistiche.

Nel bando si stabiliva, ad esempi o, che: il suolo sul quale dovrà sorgere il teatro deve essere di mq 2.180 compreso un fronte di metri lineari 36,35 per 60; il Teatro dovrà contenere: a) una platea con 160 posti e 32 poltrone in due file; b) 3 ordini di palchi nel numero complessivo di 4 4 compresi quelli delle lettere (proscenio) e un loggione; c) la platea deve avere un ingresso centrale, 2 laterali e un altro speciale per l’orchestra, nonché nell’interno, un passaggio centrale ed un altro in giro: d) per il loggione possibilmente anche un’altra scala a parte; e) le decorazioni semplici, decenti ma senza molto lusso; f) sul vestibolo una gran sala per concerti accademici ed altre riunioni; g) ingresso aperto per le carrozze. Nei lati, stradone in giro, compreso nel suolo indicato, in modo da isolare l’edificio; h) palcoscenico completo di attrezzi con un numero competente di scene; i) nel vestibolo, spaccio di biglietti, una piccola sala da caffè per uso teatro e sue dipendenze, guardaroba, posto di guardia; l) dietro il palcoscenico una s tanza per la pompa ed attrezzi per incendio. Il tutto deve essere progettato secondo i migliori precetti dell’arte e l’ammontare della spesa non dovrà eccedere la somma di Lit. 200.000 (che poi, a lavori ultimati divenne di Lit. 450.000).

Fonte: http://www.comune.santa-maria-capua-vetere.ce.it/attachments/article/52/Storia del Teatro.pdf

 

Stagione Teatrale 2015-2016

Biglietteria - Abbonamenti

 
Ultime notizie
Latest Events
Nessun evento