Teatro Garibaldi - Modica

Calendario Eventi
Mese Precedente Giorno Precedente Giorno Successivo Mese Successivo
Ordina per Anno Ordina per Mese Ordina per Settimana Vedi Oggi Cerca Vai ad un mese specifico
GIUSI GROPPUSO E OSCAR GULIA
sabato, 14 marzo 2009

Pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart

Sonata in Re maggiore KV 448
Allegro con spirito - Andante - Allegro molto

Franz Schubert

Fantasie in fa minore D 940 Allegro molto moderato - Largo - Allegro vivace - Finale

Johannes Brahms

Variazioni su un tema di Haydn Op. 56b


Oscar Gulia
Nato a Lecco sul Lago di Como, inizia la formazione pianistica nella sua città con Giuseppina Chiapponi. Prosegue gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dapprima con Maria Luisa Faggi e poi con Chiaralberta Pastorelli, sotto la cui guida consegue il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti. Nello stesso anno vince la borsa di studio che gli permette di frequentare i corsi del Mozarteum di Salisburgo.
Successivamente si perfeziona con Ernesto Sposito del Conservatorio di Milano, con Bruno Canino e con Nelson delle Vigne presso l’Ecole Normale de Musique “Cortot” di Parigi. Finalista a tredici anni al Concorso “A. Cortot” di Milano, si afferma in diversi concorsi nazionali ed internazionali quali “Città di Stresa” 1980, “Città di Genova” 1982 e “A. Rendano” 1988. Svolge attività concertistica come solista e come camerista sia in Italia che all’estero con particolare predilezione del repertorio classico e romantico, con diversi strumentisti e formazioni cameristiche, e vanta inoltre numerose collaborazioni pianistiche con il Coro Virile Grischa Ligia, con il Cantaurora e il Freier Chor di Zurigo e con il Rude da Chant, dellEngadina. Docente di Pianoforte per sette anni al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, attualmente ricopre lo stesso incarico presso il Conservatorio “A. Bonporti” di Riva del Garda.

 

Giusi Groppuso
Nata a Palermo inizia lo studio del pianoforte con il Antonio Trombone, si diploma sotto la guida di Donatella Sollima e successivamente consegue la laurea con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “V. Bellini” della sua città. Segue i corsi di perfezionamento tenuti da Vera Gornostaeva ed Eliodoro Sollima con il quale studia anche composizione. Ultimati gli studi, inizia una intensa e regolare collaborazione con l’Orchestra da Camera di Palermo esibendosi come solista nel repertorio sia classico che contemporaneo. Un particolare interesse per la musica da camera - che la vede impegnata nei corsi patrocinati dalla Comunità Europea presso l’Ars Nova di Palermo, prima, e nel corso internazionale di perfezionamento tenuto da Pier Narciso Masi presso il Centro Sammarinese di Studi Musicali, dopo - favorisce una considerevole attività concertistica in duo pianistico ed ensemble da camera per importanti istituzioni musicali come gli Amici della Musica e la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Senza trascurare il repertorio romantico o contemporaneo, si dedica all’approfondimento dell’opera pianistica di Mozart e proprio nel repertorio mozartiano si esibisce come solista nelle attività concertistiche del Teatro Massimo ed in quelle promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo oltre che, successivamente, come ospite dell’Orchestra Nazionale dello Stato del Messico. All’attività concertistica affianca quella di docente di pianoforte presso l’Associazione per la musica da camera Ars Nova di Palermo e nei progetti scuola del Comune di Palermo, e quella di collaborazione artistica, già svolta per l’Associazione “Progetto Musica” ed il Comune di Palermo.

Inizio spettacolo ore 21:00


Spettacolo in Abbonamento

La prenotazione sarà possibile solo ed esclusivamente per i posti rimasti disponibili dopo la campagna abbonamenti.

La prenotazione dello spettacolo può essere fatta a partire dal gennaio 2009



Orario botteghino
dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30
nei giorni di spettacolo: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 19:00 alle 21:30

Indietro

Ultime notizie
Latest Events
Nessun evento

bellcaffe250
Lettera32
InPress
SiciliaInternazionale
BellCaffè - ProntoBar
Bellcaffè